AssoAmbiente

Comunicati Stampa

Veicoli Fuori Uso: accordo tra A-Gas e ADA per favorire la corretta gestione dei gas refrigeranti

Un accordo strategico, che valorizza e promuove l’economia circolare nel settore dei veicoli fuori uso, limitando i rischi ambientali. È questo l’obiettivo dell’intesa siglata oggi da ADA (l’Associazione Demolitori di Autoveicoli che aderisce ad Assoambiente) e A-Gas, società leader nel lifecycle refrigerant management

Obiettivo della partnership è supportare le imprese di autodemolizione nell’applicazione delle buone pratiche di trattamento degli F-Gas, ovvero i fluidi refrigeranti utilizzati per gli impianti di condizionamento delle automobili. Tali gas, infatti, vengono rimossi per essere destinati ad un nuovo uso futuro, grazie a un accurato processo di rigenerazione, oppure indirizzati verso la distruzione sicura, prevenendone il rilascio dannoso nell’atmosfera.

Nel 2022 in Italia il settore automotive ha generato un volume di oltre un milione di tonnellate di veicoli fuori uso (dati Ispra), sottoposti al processo di demolizione che prevede il corretto trattamento e recupero dei materiali eventualmente valorizzabili, tra cui i gas refrigeranti ancora presenti nei circuiti di climatizzazione.

L’accordo prevede che A-Gas e ADA promuoveranno attività di formazione e sensibilizzazione dei demolitori di veicoli, mediante webinar ed eventi tecnici e la condivisione di materiali informativi sulla corretta gestione degli F-Gas esausti, sulle opportunità offerte dalla rigenerazione dei refrigeranti e sui rischi ambientali e normativi legati ad eventuali bad practice. 

A-Gas si impegna poi a garantire assistenza diretta agli operatori della filiera e grazie a un servizio di micro-raccolta su tutto il territorio nazionale con cui la società recupera le bombole di refrigerante usato presso la sede del demolitore, consegnando al contempo un set di bombole vuote per le nuove operazioni di recupero. Una volta ricevute le bombole usate, il team di A-Gas analizza il contenuto e fornisce alla clientela una stima della valorizzazione economica per ogni kg di refrigerante usato, in base alla sua tipologia, peso e purezza, in linea con il valore di mercato. 

La collaborazione tra A-Gas e ADA rappresenta così un importante passo avanti nel percorso di responsabilizzazione del settore italiano dell’autodemolizione, in linea con gli obiettivi ambientali fissati dall’Unione Europea e con la crescente attenzione al recupero delle risorse dai prodotti giunti a fine vita, secondo i principi dell’economia circolare.

» 16.06.2025

Recenti

29 Giugno 2022
Allarme riciclo rifiuti da costruzione e demolizione: “Da gennaio impianti chiusi e intera filiera bloccata”
Il Decreto End of Waste che dovrebbe essere emanato entro giugno rischia di bloccare...
Leggi di +
27 Giugno 2022
Il futuro dell’autodemolizione tra transizione ecologica e complessità normativa
Si è svolta a Modena la seconda edizione dell’ADA Premium Event. Presentato un innovativo sistema di autocontrollo per gli operatori.
Leggi di +
17 Giugno 2022
A Modena gli Stati Generali dell’Autodemolizione
Il 25 giugno seconda edizione dell’ADA Premium Event: focus sugli scenari futuri di un settore, pilastro dell’economia circolare, che ogni anno produce e gestisce oltre 1 mln di tonnellate di rifiuti per l'85% avviati al riciclo...
Leggi di +
09 Giugno 2022
Comunicato Stampa | Assegnati i Premi PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale
Iniziativa Assoambiente: premiati i tour digitali negli impianti delle aziende ALIPLAST, Rendina Ambiente, Ecologia Viterbo, CISA e Appia Energy, che raccontano ai territori in modo efficace ed appealing le eccellenze nazionali nella gestione rifiuti...
Leggi di +
07 Giugno 2022
“No alla statalizzazione del trattamento dei rifiuti elettrici ed elettronici”
Assoraee ha scritto al Ministero dello Sviluppo Economico per denunciare i rischi collegati alla proposta di creazione di una società pubblica che provveda all'estrazione delle materie prime critiche dai RAEE...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL